L’Associazione non solo lavora direttamente con le famiglie ma organizza corsi di formazione e incontri di supervisione per quelle figure professionali che si occupano di realtà complesse e a rischio, quali sono le famiglie italiane e straniere con bambini che presentano disabilità, in modo particolare uditiva.
I corsi si propongono di diffondere tra gli operatori un linguaggio comune e una cultura della prevenzione che ha il suo momento costitutivo nella capacità dell’educatore stesso di osservare il bambino all’interno del suo nucleo familiare, con un atteggiamento di ascolto fiducioso e tollerante. Questa modalità aiuta il genitore a riconoscere le difficoltà senza esserne sopraffatto, a trovare in sé risorse positive o a chiedere aiuto.
Il lavoro di formazione fa riferimento all’Infant Observation e ai principi di Psichiatria Transculturale elaborati dalla scuola di Bobigny (Parigi) diretta dalla Dott.ssa Moro, con cui l’Associazione è in contatto.
Abbiamo, nel corso degli anni, organizzato Convegni, presso l’Università Cattolica di Brescia dedicati a tematiche relazionali molto importanti nella crescita del bambino sordo/disabile all’interno della sua famiglia.
Ricordiamo in particolare i Convegni del 2008 e 2012, con l’intervento di prestigiosi relatori internazionali, dedicati alle problematiche dei bambini disabili stranieri e alle modalità di intervento dell’Associazione, attraverso Visite Domiciliari.