Progetto “Spazio mamma-bambino stranieri”

Novembre 2015 / aprile 2016

Il Progetto “Spazio mamma-bambino stranieri” rivolto a mamme con piccoli di 0-3 anni si pone come finalità l’accoglienza rispettosa della mamme straniere col loro piccolo senza pretese pedagogiche di assimilazione delle loro modalità educative alle nostre; offre la possibilità di uscire dalla chiusura della famiglia imposta dalla migrazione per sperimentare in forma graduale, e con la condivisione di altre mamme nella stessa situazione, l’apertura ad un mondo sconosciuto e la scoperta di nuove regole e logiche che possono essere trasmesse poi al bambino. Il progetto mira al sostegno e al benessere delle mamme, premessa indispensabile per una sana relazione col bambino e per l’ integrazione nella nuova società.

Tempi e modalità di attuazione:
E’ prevista l’apertura dello Spazio mamma-bambino dal mese di novembre 2015 al mese di aprile 2016, per due mattine alla settimana, dalle ore 9.30 alle 12 (presso una struttura ancora da individuare).
Saranno presenti in contemporanea una educatrice con esperienza di lavoro con bambini stranieri e una psicoterapeuta infantile con formazione transculturale, oltre ad una mediatrice culturale (ruoteranno figure appartenenti ad etnie diverse).
Sarà offerta alle mamme l’opportunità di introdursi all’apprendimento della lingua del paese d’accoglienza attraverso la presenza di un insegnante di italiano.
Sarà anche possibile nel corso dei mesi avere 2 incontri di consulenza in gruppo con una ginecologa e 2 con una pediatra.
I bambini usufruiranno, con il sostegno dell’educatrice, del materiale ludico presente nello spazio mentre le mamme potranno liberamente conversare tra di loro e con le figure professionali presenti. La fruizione dello Spazio sarà gratuita.