Progetti

Dalla sua fondazione nel settembre 2001, l’Associazione privilegia il lavoro con le famiglie dove siano presenti bambini nella prima infanzia, pensando alla maggiore efficacia degli interventi di tipo preventivo. L’Associazione ha tuttavia operato in questi anni in più direzioni

LAVORO DIRETTO DI SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA

corso-donne-sorde-2016_p
C’era una volta l’Angelo del focolare…

Novembre 2016/aprile 2017

Parte la terza edizione del corso rivolto alle donne sorde, realizzato in collaborazione con l’ENS di Brescia. Quest’anno gli incontri affronteranno il tema del cambiamento del ruolo della donna in famiglia e nella società. L’immagine dell'”angelo del focolare” lascia il posto a quella di una donna consapevole dei propri diritti, oltre che dei propri doveri, nei confronti del compagno, dei figli, del mondo circostante. Perché solo nel rispetto della propria persona può essere costruita una relazione valida e duratura con l’altro. Il corso si articolerà in 6 incontri da novembre 2016 ad aprile 2017.

Programma del corso

Pieghevole

famiglie
Visite domiciliari Gennaio/dicembre 2015 Anche per il 2015 è prevista la prosecuzione dell’intervento, iniziato nel 2007, di visite domiciliari a famiglie straniere con figli disabili. Il progetto prevede visite domiciliari a queste famiglie in grave difficoltà, realizzate da una psicoterapeuta e da una mediatrice culturale; collaborazione con i servizi sanitari che hanno in carica i minori disabili; contatti e condivisione di obiettivi con gli educatori dei minori. La finalità generale del progetto mira ad una migliore integrazione delle famiglie straniere con figli disabili nell’accesso ai servizi di cui hanno bisogno. Nei casi particolarmente gravi e non adeguatamente assistiti dai servizi, stiamo realizzando l’intervento di educatori domiciliari esperti in Lingua dei Segni Italiana e in Comunicazione Alternativa Aumentativa. Il lavoro degli operatori dell’Associazione viene discusso in gruppo con la presenza di un supervisore esterno.
Spazio mamma-bambino stranieri  Novembre 2015/aprile 2016 Il Progetto “Spazio mamma-bambino stranieri” rivolto a mamme con piccoli di 0-3 anni si pone come finalità l’accoglienza rispettosa della mamme straniere col loro piccolo senza pretese pedagogiche di assimilazione delle loro modalità educative alle nostre; offre la possibilità di uscire dalla chiusura della famiglia imposta dalla migrazione per sperimentare in forma graduale, e con la condivisione di altre mamme nella stessa situazione, l’apertura ad un mondo sconosciuto e la scoperta di nuove regole e logiche che possono essere trasmesse poi al bambino. Il progetto mira al sostegno e al benessere delle mamme, premessa indispensabile per una sana relazione col bambino e per l’ integrazione nella nuova società.
Carena
Essere donne, madri, mogli…oggi. Novembre 2015/ febbraio 2016 A seguito dell’adesione di un buon gruppo di giovani donne sorde alla precedente iniziativa “Discorsi per donne… tra donne” e del vivace e positivo interesse raccolto, l’Associazione ha progettato, su richiesta delle partecipanti, una continuazione dell’esperienza. Il Corso Essere donne, madri, mogli oggi avrà la stessa durata e cadenza temporale del precedente: 6 incontri dal novembre 2015 al febbraio 2016, ciascuno della durata di 2,5 ore. Presentazione corso
botticelli
Discorsi per donne…tra donne Novembre 2014/febbraio 2015 L’Associazione di promozione sociale Monsignor G. Marcoli e l’Ens Ente Nazionale Sordi di Brescia organizzano un corso rivolto a donne non udenti, sviluppato in sei incontri a partire da sabato 8 novembre 2014 con l’obiettivo di dar spazio ai bisogni di informazione delle donne sorde ma anche offrire momenti di formazione, attraverso il dibattito e la riflessione personale sui temi affrontati. I sei incontri saranno condotti solo da professionisti donne ed avranno la durata di 2 ore ciascuno. La compresenza di più relatori nello stesso incontro ha l’importante scopo di aiutare il gruppo delle partecipanti, esclusivamente donne sorde, ad integrare informazioni sia mediche che psicologiche sulla identità femminile e sulla vita affettiva. Programma