Associazione di Promozione Sociale
Monsignor G. Marcoli

Per la tutela della genitorialità in famiglie con persone sorde

Pagina Facebook Associazione Monsignor G. Marcoli

Le mie preghiere in Lis

le-mie-preghiere-lr-1Giovedì 16 dicembre presso il Polo Culturale Diocesano a Brescia è stato presentato al pubblico il volumetto LE MIE PREGHIERE IN LIS, curato dall’Associazione Marcoli in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano e il Pio Istituto dei Sordi di Milano.

Questa piccola pubblicazione, adatta sia a lettori sordi che udenti, affianca il testo delle preghiere più conosciute ad immagini evocative e illustrazioni che traducono il significato in Lingua dei Segni.

La profondità e la sapienza delle preghiere hanno nel libro una cornice domestica, vicina al bambino che si ritrova all’interno del suo mondo quotidiano di affetti e legami.

Le illustrazioni chiare, semplici, affettivamente intense, attraverso gli occhi giungono al cuore dei piccoli lettori.
La traduzione delle preghiere nella Lingua dei Segni, lingua naturale dei piccoli sordi, è una scoperta stimolante ed un arricchimento per il bambino udente, un piccolo passo verso l’accoglienza dell’Altro, oggi così indispensabile.

A cura di: Marisa Bonomi / Illustrazioni: Cristina Pietta.

Pieghevole

C’era una volta l’Angelo del focolare…

corso-donne-sorde-2016_pIl 5 novembre 2016 parte la terza edizione del corso rivolto alle donne sorde, realizzato in collaborazione con L’ENS di Brescia. C’era una volta l’Angelo del focolare… è il titolo, volutamente un po’ ironico, di questo nuovo ciclo di incontri, che indaga il tema del cambiamento del ruolo della donna in famiglia e nella società. L’immagine dell’ “Angelo del focolare” lascia il posto a quella di una donna consapevole dei propri diritti, oltre che dei propri doveri, nei confronti del compagno, dei figli, del mondo circostante. Perché solo nel rispetto della propria persona può essere costruita una relazione valida e duratura con l’altro.

I 6 incontri, dal 5 novembre 2016 al 22 aprile 2017, si svolgeranno nella sede del”ENS di Brescia, in via Castellini 5, e avranno la durata di 2 ore e 30.

Per informazioni:
Mail: segreteria@associazionemarcoli.it
Tel: 339 5392312

Programma del corso

Pieghevole

Articoli in evidenza

Pubblichiamo alcuni articoli a nostro avviso interessanti che approfondiscono tematiche in relazione all’attività dell’Associazione.

Tomasoni A., Spazio mamme bambini stranieri 0-6, La Voce del Popolo, 31 marzo 2016

Bonomi M., Donne che tornano ad essere “padrone di se stesse”, Superando, 25 marzo 2016.

Benslama F., Pour le déspérés, l’islamisme radical est un produit excitant, Le Monde, 14 novembre 2015, p.7
– Traduzione italiana –

Kristeva J., Ora è giusto combattere. No ai riflessi della mia sinistra, Corriere della Sera, 13 novembre 2015

Nuovo progetto in corso!

Milan, Italy, May 15th 2008. Babies group with immigrant mothers at the Life Help Center C.A.V., Mangiagalli hospital. An Arabian mother and her child. Milano, Italia, 15 maggio 2008. Gruppo bebè con mamme straniere al consultorio C.A.V. della clinica Mangiagalli. Le educatrici giocano con i bimbi. Una mamma araba con il figlio.

Ha preso il via il 25 febbraio il progetto “Spazio mamme bambini stranieri 0-6 anni” realizzato dall’Associazione Marcoli con il patrocinio del Comune di Borgosatollo (BS) che ha gentilmente concesso lo spazio per svolgere le attività. La finalità è l’accoglienza rispettosa delle mamme straniere con i loro piccoli, offrendo la possibilità di sperimentare in forma graduale l’apertura ad un mondo nuovo e la scoperta di nuove regole e logiche che possono essere trasmesse poi al bambino.
Gli incontri si terranno regolarmente ogni giovedì e sabato, dalle 9,30 alle 12,00 presso la Scuola primaria Don Milani.

Depliant

Sostieni il progetto con una donazione!

Il nostro canale Youtube!

youtyoutSenza titolo
Abbiamo aperto un canale Youtube in cui caricheremo il materiale video relativo alle attività dell’Associazione. Un ulteriore modo per condividerne i risultati!

Ecco di seguito il link, che trovate anche nella nostra home page.

YOUTUBE

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le ultime notizie sull'Associazione Marcoli
Nome
Indirizzo Email