Associazione di Promozione Sociale
Monsignor G. Marcoli

Per la tutela della genitorialità in famiglie con persone sorde

Pagina Facebook Associazione Monsignor G. Marcoli

Associazione di Promozione Sociale
Monsignor G. Marcoli

L’Associazione di Promozione Sociale Monsignor G. Marcoli è costituita da professionisti, genitori ed educatori che, coinvolti in problematiche relative alla sordità in età evolutiva, hanno deciso di formalizzare il loro impegno a favore delle famiglie di sordi, andando incontro a quei bisogni per i quali non esistono al momento risposte adeguate.

Con le sue iniziative l’Associazione si pone a servizio della genitorialità in un’ottica di prevenzione del disagio: oggetto degli interventi è la relazione parentale di cui si vogliono sostenere e potenziare risorse e capacità, nella convinzione che la promozione del benessere famigliare sia essenziale per il buon funzionamento della società stessa.
L’Associazione vuole sostenere la responsabilità e la dignità della famiglia, pur in situazioni dove la presenza di un deficit rende più complessi e difficili i rapporti, offrendo, con modalità varie, un supporto ai genitori nel delicato compito di crescere i loro figli. Si propone di creare, in collaborazione con quanti, nel settore pubblico e privato si occupano di bambini e di giovani sordi, una rete di sostegno informale ed allargata, per favorire il buon funzionamento della famiglia.

l-associazione
» Chi era Monsignor Giovanni Marcoli

» Dicono di noi

COMITATO SCIENTIFICO

Bonomi Marisa
Bonomi Marisa Psicoterapeuta infantile associata all’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano ha insegnato dal 1988 al 1994 presso la Scuola di Specializzazione Toniolo dell’Università Cattolica di Brescia; è stata cultore della materia “Psicopatologia dell’età evolutiva” dal 1994 al 2014. Ha conseguito nel 2008 presso l’Università 13 di Parigi il Diploma Universitario di Psichiatria Transculturale. Ha prestato per molti anni consulenza presso la Scuola Audiofonetica di Mompiano (Bs) sulle problematiche dei bambini sordi e delle loro famiglie. Attualmente lavora su progetti educativi presso Scuole ad alto tasso di presenze di bambini stranieri in Brescia e provincia. E’ socia fondatrice dell’Associazione Marcoli di cui è responsabile scientifica.

Marina Bianchi
Marina Bianchi Psicoterapeuta con pluriennale attività clinica in prevalenza con bambini ed adolescenti. Ha svolto attività di formazione e supervisione con personale di asili nido, scuole materne e Tempi per le Famiglie per i comuni di Milano, Parma e Monza dal 1988 a tutt’oggi. Docente per il Corso di Osservazione del Neonato per la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età evolutiva dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente, supervisore e membro del comitato di training dello stesso Istituto dal 1996 a tutt’oggi. Ha pubblicato vari articoli sull’Infant-Observation e le sue applicazioni alla formazione, alla prevenzione ed alla psicoterapia.

Wally Capuzzo
Wally Capuzzo Psicoterapeuta consulente al Tempo per le Famiglie di via Giocosa a Milano, già responsabile per gli interventi sulla fascia 0-3 anni per l’ASL n.3 di Milano, già componente del Gruppo Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza presso il Ministero per la Famiglia, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 1996 al 1999, è tra i Soci fondatori e attualmente Docente presso L’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente. Consulente e docente presso il Centro Benedetta D’Intino di Milano Ha pubblicato diversi articoli sull’osservazione del bambino e la prevenzione all’asilo nido.
MARIA GEMMA POMPEI
Maria Gemma Pompei Psicoterapeuta. E’ tra i soci fondatori dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente(Milano) E’ stata Direttore dell’U.O.C. di Psicologia di Trento, Coordinatore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (Trento), Coordinatore del Centro di Riferimento Provinciale per i Disturbi del Comportamento Alimentare (Trento). Ha insegnato come docente a contratto all’Università Cattolica di Milano “Metodi e Tecniche di Analisi della domanda” e nella sede di Brescia “Psicopatologia generale e dello sviluppo” e “Psicologia clinica”. Attualmente insegna “Psicopatologia”come docente a contratto all’Università degli studi di Trento. Insegna inoltre “Psicoterapia dell’adolescente” al Centro di Ricerche in Psicoterapia (CeRP),Trento. E’ stata tra i soci fondatori del CeRP.

LE NOSTRE MEDIATRICI CULTURALI

mediatrici

Nazia Anar (Pakistan), Mubashar Marina (Pakistan), Naima Daoudagh (Marocco), Shafali Mathur (India), Hélène Carine Épée (Congo).
Al centro, M. Bonomi, responsabile scientifica dell’Associazione.

COLLABORANO CON NOI

Chiara Bresciani (educatrice), Marzia Brignani (educatrice sorda), Sara Castignari (docente in Lingua Italiana dei Segni), Luca Capocchia (educatore interprete Lis), Bruna Gelpi (pediatra), Madre Gabriella Oneta Canossiana (docente di Logopedia all’Università Cattolica di Brescia), Michela Pedrali (interprete Lis), Cristina Pietta (illustratrice), Fulvia Predolini (logopedista), Maria Sportelli (educatrice C.A.A.), Cosetta Zanotti (scrittrice).

GUARDIAMO UN PO’ GLI ALTRI

www.clinique-transculturelle.org
www.gallaudet.edu
www.ramses.asso.fr
www.esmhd.org
www.issr.it
www.aforisma.mi.it/vm
www.ens.it/sedi-periferiche/lombardia/brescia
www.pioistitutodeisordi.org
www.piopavoni.it
www.ireos.net

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le ultime notizie sull'Associazione Marcoli
Nome
Indirizzo Email