Conclusioni “Discorsi per donne…tra donne”

foto corso ens

Ecco alcune considerazioni a conclusione del corso dedicato alle donne sorde, tenutosi da novembre 2014 allo scorso febbraio.
Abbiamo avuto il piacere di avere 15 partecipanti dai 20 ai 50 anni, un gruppo eterogeneo di donne, casalinghe e lavoratrici, con titolo di studio dalla scuola superiore alla laurea.
Provenienti per la maggior parte da Brescia e provincia, ma anche da Cremona, Padova e Trento, hanno frequentato assiduamente gli incontri (presenza del 90%).
La partecipazione è stata intensa, con spunti di riflessione che toccavano anche la propria storia personale.

Le modalità espositive dei vari argomenti presi in considerazione hanno permesso di superare le limitazioni della disabilità uditiva: presenza dell’interprete LIS, uso di slide e filmati sottotitolati.
Il grado di soddisfazione espresso dalle partecipanti alla fine degli incontri è stato molto alto; è stata proposta la prosecuzione degli incontri in autunno ed è nata l’idea di creare servizi appositamente pensati per permettere alle donne sorde di realizzare il loro desiderio di essere parte viva e partecipe della comunità. A seguito di questi incontri è scaturita anche l’idea di creare uno sportello per donne sorde e in genere disabili, che hanno subito violenza: speriamo di riuscire a realizzare questo progetto!